Storia di Marian Teofan

RO  |  IT

In primavera nell'anno 2010,il 17 aprile nasee nell'ospedale Cuza Voda a Iasi il bambino Marian Teofan.Porta questo nome ricordando La Vergine Maria e in memoria di un sacerdote ortodosso del Monastero Cetatuia in Iasi.Nulla faceva prevedere la sofferenza presente nel piccola MarianT.Il 17 maggio,dopo il primo mese di vita ,il nostro calendario ortodoxo riportava la festa SF.Nectarie e SF.Teofan, inaspettatamente la vita di questo bimbo prendeva un altra strada.Quel giorno non volle mangiare,il colorito della sua facea ci fece preoccupare.Prendevamo la decisione di portarlo in ospedale SF.Maria a Iasi,è stato ricoverato in terapie intensiva,e due giorni dopo ci danno le diagnosi si tratta di Leucemie acuta limfoblastica congenitala (da la pancea)con celule precursoare B.In seguito è transferto nel reparto di oncologia dove ha iniziato la terapia chemio somministrate tramite un cateterino attraverso la vena del colo.
  Dopo 20 gioni il piccolo M.T.risponde positivamente alle cure ricevute si esprime con segni di allegria che rasserena noi genitori.
   M.T. prosegue le terapie stabilite,il risultato è molto positivo rispetto ai casi precedenti.La malattia è piombata come un fulmine nella nostra familia,siamo passati da profondi sentimenti di dolore e di serenita,ai sensi di colpa ,e di rassegnazione.Spiritualmente ci siamo sentiti a volte abbandonati da Dio,alte volte abbiamo avvertito la Sua protezione nel vedere migliorare la malattia del bambino.
   E'da un mese che M.T.è in cura chemioterapica con pause,ed altri esami clinici quali:transfusioni di sangue,inizione lombare e midollari che sappiamo molto dolorose.  Protocol Interfant  -  (Maram , octadd e vinmaram )Accanto alle cure mediche,noi sosteniamo il piccolo con l'aiuto spirituale:comunione giornaliere,preghere particolare di rito ortodoxo setimanale,Mese eucaristiche celebrate anche nei monasteri.
  Attualmente la situazione (pur problematica) è abbastanza serena.Siamo consapevoli che questa malattia ha bisogno di cure per diversi anni (3 o piu)e altri anni di osservazione è ci auguriamo che dall'esame non risulti ancora presente la "leucemia",sarebbe precaria per la salute del piccolo,vista la tenere età.
  Consigliati dell'oncologo che ha in cure M.T.dall'inizio della malattia abbiamo cercato in ogni modo di transferire M.T.(il nostro bambino) in Italia.
  Il motivo che ci ha spinto a fara questa scelta è la fiducia nella medicina in Italia,che offre piu possibilita di guarigione al nostro bambino.Nel nostro Paese,non si altua l'analisi molecolare che permettera di vedere se permangono rischi di riacutizzazione della malattia.      è dieci mesi
La Romania è il primo bambino che è sopravvissuto questo trattamento 
se si può aiutare